Come ben sanno i cittadini di Scandicci la Chiesa di Santa Maria, con le sue grandi arcate e il bellissimo campanile, è da tempo oggetto di lavori di restauro. La chiesa ha subito, nel corso dei secoli, interventi poderosi e spesso invasivi, che hanno reso i recenti lavori di restauro più difficili.
Tuttavia di recente è giunta notizia che i lavori hanno portato alla luce decorazioni inedite e straordinariamente belle intorno alle arcate delle finestre e nelle zone laterali, dove erano rimaste celate da strati di intonaco. Pregevoli sono poi le decorazioni delle travi e dei travetti in legno del tetto (vedi foto sopra), che dopo i lavori possono essere apprezzate come meritano (gli esperti noteranno subito le somiglianze con lo stile di alcune decorazioni della chiesa di Santa Croce a Firenze, anch’essa di origine medievale).
I lavori vedono protagonisti il restauratore Francesco Giovannoni e l’architetto Daniele Nocentini.
Come riportato su GoNews, grazie a Don Aldo e ai finanziatori i lavori proseguono autofinanziati, a step, e dovrebbero portare anche a una nuova imbiancatura generale e a un adeguamento dell’impianto elettrico e di illuminazione. E si spera, naturalmente, in dei contributi da Roma che permetterebbero ulteriori restauri.
Di seguito altri dettagli delle decorazioni (cliccare sulle immagini per ingrandirle).