• Skip to primary navigation
  • Skip to content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer
  • Politica
    • Riflessioni
  • Urbanità tentacolare
    • Narrazioni e versi
      • Racconti
      • Poesie
  • Petizioni
  • La SoSpesa
  • Emergenza Covid 19 – Servizi a Scandicci

Il percorso de L’aria che mancava

Il tè delle cinque presso il bar la Bussola – 20/09/18 – ore 18

Ultimo aggiornamento: 21 Settembre 2018 by Redazione

Discorso introduttivo di Chiara De Lucia

Iniziamo intanto ringraziandovi per la vostra presenza e quindi per l’occasione che ci date per poter parlare della nostra città.
Credo sia doveroso però – prima di dare la parola alla consigliera Bambi – togliere ogni dubbio sul motivo per il quale ci troviamo qui oggi.
Come ho spiegato alle titolari della Bussola, agli ospiti e a tutte le persone con cui mi è capitato di confrontarmi in questo periodo, questo tè sarà il primo di una serie di incontri che organizzeremo da qui al 16 dicembre.
Definire questo noi è necessario.

La situazione attuale in Consiglio Comunale vede un gruppo misto composto da un consigliere di maggioranza e tre consigliere di minoranza: Erica Franchi, la capogruppo di centrodestra, e Chiara De Lucia e Giulia Bambi, del centrosinistra (prima erano di maggioranza e anche Presidenti di Commissione).
La spaccatura è avvenuta a seguito della vicenda su l’area ex Margheri ormai Leroy Merlin.
Di lì la nascita del collettivo Aria Che Mancava.
Cos’è l’Aria che mancava? Lo stiamo scoprendo e definendo strada facendo nelle iniziative che da qui al 16 dicembre faremo.

A maggio del 2019 ci saranno le elezioni. Riteniamo che sia un momento “fondamentale” per la città di Scandicci sia dal punto di vista identitario sia dal punto di vista economico e riteniamo che l’attuale classe dirigente non sia all’altezza di affrontare questo momento.
Il Partito Democratico – e quindi quasi la totalità della maggioranza – ha riconfermato l’attuale sindaco.
Non essendoci quindi ad oggi un’alternativa che ci rappresenta a livello nazionale, abbiamo deciso di provare a costruirne una prettamente locale.
Il 16 dicembre faremo una festa – a cui già da ora invitiamo chiunque a partecipare – in cui presenteremo alla città il nostro progetto.

In campo però ci sono due ipotesi.
1. Presentare una candidatura ALTERNATIVA al PD, in particolare la mia candidatura, costruendo una lista civica a composizione prevalentemente femminile che ha come basi della piattaforma programmatica la Costituzione, il territorio, la sussidiarietà,
Oppure
2. Trasformare l’Aria che Mancava in un portale di informazione e di promozione di Scandicci. Una piazza virtuale che sta già lavorando con dei buoni risultati.

Dipenderà tutto da ciò che riusciremo a costruire. Dalle competenze che riusciremo ad acquisire. Dalle persone che riusciremo ad ascoltare e a conoscere. Probabilmente ancora non abbiamo idea di quanta vita, impresa e genialità abbiamo intorno.
Per non essere fraintesi o strumentalizzati l’unica maniera è esporsi: avere il coraggio di una posizione chiara, di una scelta, di una presa di distanza da quello che è illogico, falsato o manipolato.
Ma prima di prendere una posizione bisogna studiare, conoscere, capire e parte di questo nostro percorso sono proprio i nostri incontri del tè. Al centro della discussione oltre ai vari quartieri ci saranno di volta in volta i punti a cui teniamo e i punti su cui avviare una riflessione.

Proseguiremo quindi poi con

Tè di ottobre:

  • Fiera e cultura
  • Ricerca, sviluppo e imprenditoria femminile

Tè di novembre:

  • Il distretto della pelletteria e il rapporto con il territorio
  • Lavoro e creatività
  • Nuovi disagi e nuove dipendenze

16 dicembre festa

Chiudo precisando che il 26 settembre ci sarà Pane Amore e Magia un evento in collaborazione con il Vito Frazzi dedicato ai bambini. Abbiamo insistito per farlo ora perché non volevamo che entrasse nella “campagna elettorale”.

Filed Under: Politica locale Tagged With: amministrazione scandicci, Chiara De Lucia, Il tè delle 5, L'aria che mancava, Partito Democratico Scandicci, pd scandicci

Reader Interactions

Primary Sidebar

La Sospesa - Firenze

Farmaci a domicilio

Sostegno telefonico

Ginnastica a casa

https://ariachemancava.it/wp-content/uploads/2019/04/aria-festa.mp4

Conoscere i nostri concittadini per conoscere il mondo: intervista a Aileen Sira

Footer

Contatti

Disclaimer privacy

Contenuti soggetti a licenza Creative Commons 3.0.

Copyright © 2021 · News Pro on Genesis Framework · WordPress · Log in

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul sito. Se continui assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy