La SoSpesa è la nuova iniziativa che vuole diffondere la pratica della Spesa Sospesa, un bel gesto di solidarietà che permette liberamente a chi lo voglia e ne abbia possibilità, di offrire un dono a chiunque si trovi in situazione di difficoltà.
Dall’usanza napoletana di lasciare il caffè “sospeso”, cioè già pagato, a coloro che non possono permetterselo, vogliamo creare una fitta rete di aiuto e speranza, donando tutti i prodotti di cui si possa aver bisogno.
Dal cibo ai detersivi, dai pannolini ai colori.
Non solo adesso, ma d’ora in poi. Senza limiti di tempo e di spazio!
COME REGALARE
Nelle attività aderenti, troverai un cesto vicino all’ingresso in cui lasciare i prodotti in regalo. Prediligi prodotti non deperibili.
Dona secondo le tue possibilità!
COME RICEVERE
Se ti trovi in una situazione di bisogno, recati nei punti vendita aderenti e scegli i prodotti che ti servono in tutta libertà e senza sprecare!
COME ADERIRE
Se sei titolare di un negozio di alimentari, di un forno o di un supermercato o di qualsiasi altra attività commerciale e vuoi aderire a La SoSpesa invia una email ai nostri responsabili sul territorio, indicando il nome della tua attività, l’indirizzo, un recapito telefonico e una pagina Facebook (se esistente). Ti invieremo una email con le indicazioni per cominciare e il materiale da esporre nella tua attività.
Penseremo noi alla pubblicizzazione sui social e sul sito web.
DOVE ESISTIAMO
L’iniziativa è contemporaneamente locale e nazionale. Vogliamo estendere la rete nel territorio nazionale grazie a responsabili locali.
Grazie all’impegno di Valentina Ruscillo che ha sviluppato col suo lavoro e impegno il progetto, (a Giulia Bambi, creatrice del progetto del Senza Spreco a Scandicci e che coordinerà quanto concerne i beni deperibili),ad Antonello Ferrante ed Inka Zulli che subito hanno accolto l’idea sono nate La SoSpesa Firenze e La SoSpesa Guardiagrele e dintorni (Rapino).
Siamo partite dalla nostra città, Scandicci e abbiamo trovato subito adesione in Abruzzo.
Crediamo fermamente che La SoSpesa è e sarà una comunità diffusa in continua evoluzione, legata ed integrata con progetti che mirano a contrastare la povertà e l’emergenza abitativa, grazie alla condivisione e alla libera buona volontà di tutti coloro che ci aiuteranno a svilupparla, ognuno fondamentale nel proprio ruolo.
L’appartenenza ad una società includente e la cura di ogni solitudine porta speranza e processi virtuosi da tutti i punti di vista – personale, sociale ed economico – nella convinzione che la crescita personale e collettiva sono parte di un unico destino che coinvolge ogni persona e la Terra tutta.