• Skip to primary navigation
  • Skip to content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer
  • Politica
    • Riflessioni
  • Urbanità tentacolare
    • Narrazioni e versi
      • Racconti
      • Poesie
  • Petizioni
  • La SoSpesa
  • Emergenza Covid 19 – Servizi a Scandicci

La TARIFFA che mancava

Ultimo aggiornamento: 8 Febbraio 2020 by Redazione

Ringrazio Elisa Romano per la riflessione che ci ha inviato ieri. Presto grazie a lei approfondiremo altri aspetti legati al trasporto dei bambini diversamente abili. Poco chiara è sia la definizione di “diritto accessorio” ma ancor meno chiare sono la posizione, i costi e le risorse dei soggetti che a vario titolo dovrebbero garantire le fragilità ed occuparsene. Una piccola storia, quella di ognuno, in cui quotidianamente ci immergiamo in ogni settore della nostra vita in incongruenze, paradossi ed ingiustizie… Da cui , volenti e nolenti, siamo vessati, attaccati e condizionati. L’informazione, a tal proposito, dovrebbe indagare, cercare notizie, affrontare “l’irrisolto”, il “poco chiaro”, in termini di coerenza e trasparenza, non limitarsi ad essere un ripetitore che si differenzia solo perchè ogni tanto emette qualche nota dissonante proprio allo scopo di accattivare il pubblico e “mostrare indipendenza”. Tutto è sigillo e virtù dell’armonia che sorregge ovvero il trionfo del Sistema. Ogni piccolo singolo esempio conduce alle stesse riflessioni/conclusioni che – per difesa, avidità o mancanza di coraggio o risorse – tendono ad essere banalizzate se non anche legittimate e benedette da un “irreversibile ha ed è sempre funzionato così”. Funziona così fino a che lo permettiamo.

“Anche oggi la pagina locale de La Nazione sembra uscita dirattemente dall’ufficio stampa del Comune di Scandicci. Grande paginata sull’efficientissimo servizio nido con tariffe bloccate dal 2015 e un sacco di bonus per le famiglie. Eppure, basterebbe un confronto rapido con il Comune di Firenze per notare come, in realtà, ci sarebbero diverse cose su cui lavorare invece di continuare a fare solo propaganda. Due spunti: confrontando le tariffe in base al mio Isee scopro che nel Comune di Firenze pagherei per lo stesso identico servizio (tempo pieno fino alle 17.30) 430 euro a fronte dei 497 euro del Comune di Scandicci, e che per i bambini con disabilità certificata da L104/92 il servizio è COMPLETAMENTE GRATUITO e senza vincoli di orario, mentre nel Comune di Scandicci è a pagamento (io pagavo 300 euro per mezza giornata) e non ho mai avuto la possibilità di far fare il tempo pieno perché non previsto per i bambini che usufruiscono del sostegno. Questo per dare qualche informazione più obiettiva e meno faziosa, insomma quello che dovrebbe fare un bravo giornalista.”

Filed Under: Uncategorized

Reader Interactions

Primary Sidebar

La Sospesa - Firenze

Farmaci a domicilio

Sostegno telefonico

Ginnastica a casa

https://ariachemancava.it/wp-content/uploads/2019/04/aria-festa.mp4

Conoscere i nostri concittadini per conoscere il mondo: intervista a Aileen Sira

Footer

Contatti

Disclaimer privacy

Contenuti soggetti a licenza Creative Commons 3.0.

Copyright © 2021 · News Pro on Genesis Framework · WordPress · Log in

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul sito. Se continui assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy