Come riportato anche nel Centro Servizi online del comune, gli orari del Mercato di Scandicci comunemente noto come Grande Mercato del Sabato, cambiano dalla metà di giugno fino ai primi giorni di settembre.
Ecco quando iniziano e finiscono le operazioni di vendita a seconda dei periodi, le indicazioni per raggiungere piazza Matteotti e dove si tengono i mercatini rionali della città.
Orari del Mercato del Sabato di Scandicci
Orario standard: Ore 7.30 – 19.30.
Orario estivo: ore 7.30 – 13.30
L’orario estivo si applica dal 16 giugno al primo sabato di settembre (quest’ultimo incluso). Il mercato si tiene in Piazza Togliatti e nella Piazzetta Rossa (vedi mappa sottostante).
Ricordiamo inoltre che durante il periodo natalizio (dall’8 dicembre al 5 gennaio di ogni anno) in Piazza Togliatti si tiene il mercatino di Natale, con apertura alle ore 8 e chiusura alle 20.
Quando si tengono i mercatini rionali
I mercati rionali iniziano alle 7.30 e terminano alle 13.30. Ecco i giorni della settimana in cui è possibile visitarli:
- Piazza Togliatti -> da lunedì a venerdì
- Piazza Brunelleschi -> da lunedì a venerdì
- Via Frazzi -> martedì
- Piazza Sibilla Aleramo -> mercoledì e venerdì
- Via Ponchielli -> lunedì, mercoledì e venerdì
- Via Neruda -> mercoledì e giovedì
- Largo Spontini -> mercoledì e venerdì
Modulistica per i venditori
Chiunque necessiti della domanda di occupazione di posteggio temporaneo, della richiesta di partecipazione al Fierone di ottobre, dei moduli per la vendita di prodotti agricoli o di quelli per la partecipazione ai mercatini natalizi, può trovare tutta la documentazione utile alla seguente pagina del Centro Servizi del comune di Scandicci.
La festa di San Zanobi e il Fierone degli ambulanti
Vi sono altre due giornate speciali, durante l’anno, in cui il centro della città si anima con il viavai tra i venditori di strada.
- Il secondo giovedì di ottobre si svolge, dalle 8.30 fino a mezzanotte, il grande Fierone degli ambulanti, che coinvolge ben 250 operatori.
- Il 10 maggio, inoltre, si tiene il mercato in occasione della Festa di San Zanobi, dalle 8 di mattina fino a mezzanotte.